La famiglia Naldini già agli inizi del ‘900 vanta una tradizione florovivaistica consolidata nell’area del Valdarno, impegnata nella produzione di piante ornamentali e da orto. Le numerose onorificenze guadagnate, gli articoli di giornale, le fatture sono la dimostrazione di questa realtà nata a Figline Valdarno.
Nella seconda metà del 900 il Cav. Giuseppe Naldini, uno dei fratelli che gestisce l’azienda di famiglia, animato da grande spirito d’iniziativa e forte dell’esperienza maturata nel settore vivaistico, decide di mettere a disposizione dell’area laziale le proprie competenze gettando le prime basi di un’azienda che ancora oggi opera con lo stesso impegno e la stessa competenza nel settore, divenendo un riferimento per tutti i paesi circostanti. Inizialmente a Faleria (VT), l’azienda trova la sua sede definitiva a Civita Castellana.
L’attenzione verso il cliente e il desiderio di rispondere sempre al meglio alle varie richieste, sono gli stimoli che portano l’azienda a coprire attualmente un’estensione di 60.000 mq e che ne determinano il continuo aggiornamento. L’area aziendale presenta superfici destinate alla piantagione in campo, a strutture climatizzate, a piazzali di coltivazione.
Alla vendita al dettaglio di piante da giardino, fioriture stagionali, di piante da orto e da frutto, sempre per rendere i servizi quanto più completi possibili, si è affiancata un’ulteriore attività destinata alla vendita di attrezzature e arredi per il giardino. Quindi all’interno dell’azienda, presso l’Agrigiardino Paradiso che venne inaugurato nel 1998, il cliente può trovare terricci, semi, vaserie, materiale per la realizzazione di impianti di irrigazione e quanto altro necessario per la valorizzazione e la manutenzione delle aree adibite a verde. Questi sono solo alcuni dei prodotti che l’azienda offre.
Attualmente l’azienda è gestita dal figlio, Guido Naldini, che con dedizione continua a promuoverne lo sviluppo. Si devono a lui tutte le attività che a tutt’oggi impegnano la quasi totalità dei dipendenti, divise tra la progettazione e la realizzazione di nuove aree a verde, il recupero e la trasformazione dell’esistente , la realizzazione di impianti di irrigazione. Ma è soprattutto nelle nuove realizzazioni a verde che l’azienda grazie all’esperienza e alla sensibilità artistica del titolare, e all’utilizzo di macchinari specifici che ottimizzano le lavorazioni, da prova dell’alta professionalità in un settore che è il proprio da più di un secolo.